Login

Escursione in barca

Alle Colonne Romane

DESCRIZIONE

L'escursione, alle colonne Romane si svolge a bordo della GEMINI l'imbarcazione a visione subacquea, che vi permetterà di esplorare i fondali comodamente seduti.

L'imbarco avviene a Marzamemi, presso il porto BALATA, presso il pontile Nautica Il Paguro dove il nostro staff vi darà il benvenuto a bordo.

Cominciamo la nostra navigazione a bordo della GEMINI, dove troverete una guida che vi spiegherà tutta la fauna marina che andremo ad esplorare, infatti troviamo un fondale misto, sabbioso e roccioso, con una ricca vegetazione ma anche una vasta tipologia di pesci.

Proseguiamo la nostra escursione ed arriviamo al sito archeologico delle colonne romane, adagiate su un fondale di circa 6 mt. Il sito infatti è composto da una colonna grande, tre piccole e due capitelli, si presume che siano di epoca greco-romana e che, a causa di una tempesta, una nave che navigava in quelle acque sia naufragata, depositando il carico prezioso nella secca dove appunto ora si trovano.

Lasciamo le Castagnole, dei piccoli pesci che popolano le secche dove si trovano le preziose colonne, per raggiungere un fondale di sabbia bianca dove poter fare uno splendido bagno e praticare anche snorkeling. Durante la pausa bagno serviremo un piccolo rinfresco. Mentre facciamo rientro, vi daremo un piccolo accenno storico di Marzamemi e dell'isolotto Brancati, situato proprio al centro del porto con un splendida villa di colore rosso che ci indica l'ingresso nel porticciolo, per poi continuare la spiegazione a terra.

Terminiamo l'escursione in mare, per continuarla dentro il piccolo borgo marinaro di Marzamemi, famoso in antichità per la cruenta pesca del tonno, infatti troviamo la tonnara, un edificio antico usato per la lavorazione del tonno. Dopo aver visitato il centro storico di Marzamemi, ci dirigiamo in un laboratorio dove vi spiegheremo l'antica lavorazione del tonno, della bottarga e delle alici, adoperata ancora adesso.

VIDEO

MAPPA

Marzamemi (SR)


INFORMAZIONI

SERVIZI - ATTIVITA'TERMINI E CONDIZIONICARATTERISTICHE DELL'IMBARCAZIONEOPERATORE

Snack a bordo, Snorkeling

In Gruppo, Prenotazione obbligatoria

N. minimo di persone:

N. massimo di persone:

Barca a Motore

Posti letto: 0

Sikelia Sail

RICHIEDI INFORMAZIONI







10x2=? 

Consento il trattamento dei miei dati personali


ULTIME NEWS

Progetto Oneiros

    Perché andare in barca a vela offre l’opportunità di vivere una dimensione completamente diversa da quella quotidiana, permette di conoscere meglio se stessi e i propri limiti, fa ritrovare quella primordiale armonia con gli elementi naturali ormai perduta. Andar per mare è spesso scomodo, richiede  abilità, impegno fisico, resistenza alla fatica, razionalità, ma …

3 comments
Scuola di vela di Marina di Ragusa

SUP – Stand Up Paddle

Lo stand up paddle (chiamato anche in acronimo SUP) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con alcuni praticanti anche in Italia. OriginiLe origini del SUP non sono …

0 comments
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close